vacanze con il cane soggiorno e ospitalità nelle marche, animali ammessi
 
 
   B&B AL MAGO RANCH - Via Lipparelli 2 - 62011 CINGOLI (prov. Macerata) - Marche - Centro Italia
      

CHIUSO

DA OTTOBRE A MARZO

case vacanza affitto appartamento con giardino

Camere con bagno indipendenti, giardino privato e recintato per vacanze con animali al seguito, cani e gatti, perché é giusto che anche i vostri amici a quattro zampe vengano in vacanza con voi.

“Pet Frendly” per evitare gli abbandoni estivi.

VIAGGIARE CON IL CANE

Consigliato a tutti gli amici cinofili che cercano un luogo ideale dove poter fare vacanza con il proprio cane.

centro recupero cavalli maltrattati e a fine carriera

VACANZA IN ARMONIA CON LA NATURA E CON I CAVALLI

La nostra Associazione si occupa da diversi anni del recupero e della riabilitazione dei cavalli soggetti a maltrattamenti, a fine carriera, infortunati, dandogli una vita e una vecchiaia dignitosa in un ambiente accogliente e immerso nel verde. E solo grazie al loro grande cuore, riusciamo ad insegnare a bambini, famiglie, adulti  e portatori di handicap, la maniera migliore per avvicinarsi ai cavalli e al loro mondo in modo semplice e naturale.

pony per bambini

Pony per bambini.

 

SOGGIORNO E VACANZE

NELLE MARCHE

 

soggiorno e ospitalità nelle marche, vacanze nelle marche

vacanze economiche e spensierate

SOGGIORNO E OSPITALITA' IN AMBIENTE FAMILIARE

Soggiorno in B&B nelle Marche per decidere ogni giorno cosa fare: mare, campagna, montagna, visite culturali e enogastronomiche, equitazione, percorsi per mountain-bike, ecc..

Offerte vacanze, ferie, dormire in Italia. Vacanza per famiglie con bambini nelle Marche (Centro Italia).

cingoli balcone delle marche, borgo più bello d'italia

CINGOLI, città d’arte denominata “Balcone delle Marche” per l’impareggiabile panorama sulle cinque province marchigiane.  La posizione é strategica dal punto di vista territoriale perché dista una trentina di chilometri dai più rinomati centri balneari delle Marche

riviera del conero mare adriatico

RIVIERA DEL CONERO

Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto

"Madonna del Rosario" di Lorenzo Lotto

Museo Archeologico Statale di Cingoli, marche

Museo Archeologico Statale

Chiesa di S. Domenico a Cingoli

Chiesa di S. Domenico

Francesco Saverio Castiglioni Camera Papa Pio VIII Cingoli

Camera di Papa Pio VII (Francesco Saverio Castiglioni di Cingoli)

Fontana del Maltempo Cingoli

Fontana del Maltempo

La Rosa d'Oro donata a Benutino Cima e suo figlio Giovanni

Della Rosa d'oro furono insigniti i cingolani Benutino Cima e suo figlio Giovanni

ponte sull'intagliata

Ponte sull'Intagliata

 

 


 

SOGGIORNO E VACANZE NELLE MARCHE

"BALCONE DELLE MARCHE"

 

PASSA LE TUE VACANZE NELLE MARCHE                                                            

Esistono tanti buoni motivi per venire a trascorrere una vacanza nelle Marche, immersi nei sapori e profumi di una regione davvero sorprendente. Una regione che ha saputo mantenere quell’atmosfera che sa di tradizioni e rispetto del proprio passato, capace di affascinare anche il visitatore più esigente. 

SCOPRI CINGOLI
Cingoli, é un’incantevole cittadina, situata nel cuore delle colline marchigiane, a 631 mt. S.l.m. Da qui é possibile godere della vista di una gran parte del territorio marchigiano e il Mare Adriatico. E’ per questo motivo che Cingoli é denominata il “Balcone delle Marche”.

8 BUONI MOTIVI PER VISITARE CINGOLI

1) un suggestivo panorama che si sviluppa a 360 gradi

2) Cingoli è quasi tutta circondata da mura e si presenta ricca di storia, infatti le origini di Cingoli risalgono ad epoca antichissima: nel colle dove sorge la città vi furono gli insediamenti del Neolitico e dell’età del bronzo. Poi, nel IX sec. a. C., il territorio cingolano fu abitato da popolazioni Picene. Nel 60 a.C. Cingoli fu fortificata e restaurata da Tito Labieno, luogotenente di Giulio Cesare. Diventò libero Comune nel XII sec. Fece parte dello Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia.

3) Cingoli diede i natali a numerosi personaggi illustri tra i quali lo stesso Tito Labieno (100 a.C. – 45 a.C.), Francesco Saverio Castiglioni  (1761-1830) eletto Papa il 5 aprile 1829 che prese il nome di Papa Pio VIII,  Frà Bevignate (1250-1305) ideatore della fontana di Perugia e del Duomo di Orvieto, Gentile da Cingoli, filosofo (XIII sec.), Giacomo da Cingoli, architetto e scultore (XIII sec.), Donatello Stefanucci, pittore (1896-1987), Il celebre compositore Giuseppe Cerquetelli(1848-1931) autore di diverse opere e ouverture e altri.

4) Il patrimonio artistico-culturale cingolano é costituito da preziosi monumenti quali  la Chiesa Collegiata di S. Esuperanzio che é il monumento religioso più importante di Cingoli. Le sue prime origini risalgono al 1139, ma l’attuale assetto monumentale, di stile romanico-gotico, é del XIII sec.. All’interno si possono ammirare affreschi di gran pregio, una tavola di Sebastiano del Piombo e un polittico attribuito a G.A. Bellinzoni di Pesaro. La Chiesa di S. Domenico risalente al XIII sec. che presenta un ampio interno di forma ellissoidale e contiene  pregevoli dipinti tra le quali  la grande tela (cm. 384 x 264) di Lorenzo Lotto la “Madonna del Rosario e Santi” (1539);  istituti culturali come il Museo Archeologico Statale con reperti preistorici, protostorici e ellenistico-romani e la Pinacoteca Comunale, palazzi signorili di varie epoche che si affacciano su incantevoli vicoli rendendo la visita molto interessante e, infine, l’originale Museo del Sidecar, ricca collezione composta da oltre 100 pezzi tra motociclette e sidecar dai primi modelli d’inizio secolo a quelli più recenti.

5) Il territorio é particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico con circa 4'500 ettari di boschi che offrono la possibilità di interessanti e suggestive escursioni, a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Lungo i numerosi sentieri naturalistici si ha la possibilità di osservare la natura nei suoi molteplici aspetti. Di notevole interesse turistico é il lago di Cingoli, il più grande bacino artificiale dell’Italia Centrale.

6) La posizione logistica di Cingoli, a cavallo tra le province di Macerata e di Ancona, permette a chi vi soggiorna, di effettuare escursioni nelle località più belle delle Marche ed anche della vicina Umbria. 

7) Un cenno particolare meritano poi i prodotti gastronomici che rispettano ancora i valori e i sapori antichi e tradizionali. Tra i primi piatti, i “cargiù” (ravioloni alla ricotta), la polenta col sugo di papera, le tagliatelle tirate a mano. Conosciuti anche fuori regione sono i salumi (ciauscolo, salame di fegato, salame lardellato) e il pecorino. Tra i dolci di origine antica, primeggiano la ciambella e il serpe pasquale, ma soprattutto i “cavallucci“ del periodo natalizio.

8) l’ospitalità amichevole e cordiale che contraddistingue i marchigiani.

 

VACANZE AL MAGO RANCH

B&B AL MAGO RANCH (ca 200 s.l.m.): Il Bed & Breakfast é situato alla periferia di Cingoli (MC) in una posizione di aperta campagna, completamente isolato ma pur sempre vicinissimo (km 1 ca.) da due frazioni (Troviggiano e Villa Strada) e a 5 km circa dal Centro storico di Cingoli, fornito di servizi commerciali, banche, ospedale, musei, ecc..

Grande polo di attrazione: a 1 km c'é l'Acquaparco Verde Azzurro di S. Faustino con piscine e giochi d'acqua e non va dimenticato che Cingoli dal lato sportivo offre molteplici possibilità: pista di motocross e sidercarcross, palazzetto dello sport, pista di pattinaggio, campi da tennis, poligono di tiro, bocciodromo coperto, campo di tiro a volo, ecc. ecc.

Troverete al Vostro arrivo una ricca documentazione sui luoghi da visitare e saremo volontieri a Vostra disposizione per consigliarVi su dove trascorrere una serata, sagre e eventi assolutamente da non perdere, dove pranzare o cenare, ma soprattutto cercheremo di orientarvi verso quelle bellezze locali, purtroppo poco note, ma indispensabili per "entrare" meglio nel cuore e nella realtà del nostro paese.

LUOGO IDEALE ANCHE PER IL VOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE: Il Lago di Cingoli "Castreccioni", il più grande bacino artificiale delle Marche, con spiaggette e pedalò, dove anche il vostro amico peloso potrà fare il bagno e trovare il giusto refrigerio.

 

COME RAGGIUNGERCI:

marche centro italia, riviera del conero, cingoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARRIVANDO DA NORD: Autostrada (A14) Bologna-Ancona. Uscita Ancona-Nord-Falconara. Superstrada (SS76) Jesi-Fabriano, uscita Jesi-Ovest/Cingoli, direzione Cingoli (SS502). Giunti a Coste, a sinistra deviazione per S. Vittore. Arrivati a S. Vittore al primo incrocio a destra direz. Cingoli e subito dopo la curva al secondo incrocio seguire per CONTRADA RANGORE (alla vostra destra). Troverete l'indicazione di uscita del paese S.Vittore, continuare per Km 5 ca. e uscirete su una strada asfaltata. Svoltare a sinistra e continuare per 200/300 m.. Sulla destra troverete delle case e una strada (costeggiata da ulivi) segnalata dalla nostra freccia indicatoria. Siete sulla Via Lipparelli e in fondo, dopo 4 km troverete il N.2! Sempre dritto quindi e godetevi il panorama.

ARRIVANDO DA SUD: Autostrada (A14), uscita Porto Recanati-Loreto. Seguire indicazioni per Cingoli (passando per OSIMO). Seguire in seguito direzione per FILOTTRANO e poi per CINGOLI. Attenzione non arrivate fino a Cingoli (paese) perché subito dopo Filottrano troverete due piccole frazioni: S. Faustino e PIAN DELLA PIEVE: guardate bene perché sulla destra c'é una strada, (l'unica non potete sbagliare) con la nostra freccia indicatoria!!!!!

ARRIVANDO DA OVEST: Autostrada (A1), Uscita Val di Chiana, direzione Foligno -Superstrada (SS76) Jesi-Fabriano, uscita Jesi-Ovest/Cingoli, direzione Cingoli (SS502).


Collegamenti ferroviari: F.S. Ancona (35 km) F.S. Jesi (22 km) - F.S. Macerata (30 km) , Osimo Stazione (20 km)

Altri collegamenti: Porto di Ancona (35 km) e Aeroporto Ancona-Falconara "Raffaello Sanzio" Falconara M.ma - AN) km 32 “Leonardo da Vinci”
(www.ancona.airport.com)

 

CONSIGLIO: se utilizzate il navigatore, cercate "PIAN DELLA PIEVE" perché non tutti trovano la Loc. Lipparelli o marcano il nr. civico.

 

Al Mago Ranch natura e cavalli soggiorno e vacanze nelle Marche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VACANZE E SOGGIORNO NELLE MARCHE

 

vacanze in appartamento, casa di vacanza, affitto appartamento

Camere e bagno indipendenti, giardino privato e recintato, ideale per chi viaggia con animali al seguito.
Read more >

in vacanza con il cane, dogwelcome, pet frendly, in vacanza con fido

Animali ammessi e benvenuti indistintamente da razza e taglia!
Read more >

 

UN CAVALLO COME AMICO...

vacanze a cavallo, lezioni equitazione, scuola equitazione

Approccio e avvicinamento al cavallo
Read more >
 
 pony per bambini, pony club, equitazione per tutta la famiglia

Per la gioia dei bambini... la nostra Titti!


associazione sportiva dilettantistica, Riding Club Mago Ranch, equitazione, trekking e passeggiate a cavallo

Al Mago Ranch trova sede l'Associazione Equestre

RIDING CLUB MAGO RANCH (ASD riconosciuta dal CONI).

L’Associazione, nata all’inizio del 1997, raggruppa soci, possessori di cavalli di ogni età, uniti dalla passione e l’amore per il cavallo. L’attività sociale si svolge durante tutto l’anno con diverse metodologie: chi predilige  passeggiate e trekking,  altri che invece puntano sull’addestramento e la tecnica con corsi e stages e altri invece si occupano della pensione dei cavalli a fine carriera, al  recupero e alla riabilitazione equestre. Read more >

 

pista di motocross Tittoni a Cingoli, marche

Uno stupendo spettacolo paesaggistico in grado di soddisfare sia il visitatore interessato alla natura e alla storia sia a quello che pratica l'attività sportiva, infatti a Cingoli si è affermata da anni la pratica del "fuoristrada": motocross e mountain bike

lago castreccioni, diga di cingoli, bacino artificiale

Lago di Castreccioni, il più grande bacino artificiale del Centro Italia

cucina e specialità marchigiane

Ottima la CUCINA MARCHIGIANA, legata ai sapori contadini, dai piatti tipici al buon vino Rosso Conero, Rosso Piceno e il Verdicchio. Ottime le bruschette con olio locale.

Palazzo Comunale di Cingoli (Macerata)

Palazzo Comunale di Cingoli

Chiesa di S. Domenico di Cingoli Marche

Chiesa di S. Domenico

vicoli notturni nel centro storico di Cingoli

"Una pietra.. un portale.. una finestra.. una suggestiva viuzza.. un incantevole cortile.. immersi nel silenzio del tempo, nel verde del paesaggio, nell'immensità della visuale: ecco la nostra Cingoli artistica. L'aria é pura, la trasparenza é perfetta, il silenzio e il verde hanno predisposto l'anima: inoltriamoci dunque. Tuffiamoci nel puro e meraviglioso mondo dell'arte. Sarebbe arduo parlare di tutto ciò che di bello vi é nella cittadina: ci fermeremo qua e là cogliendo i migliori fiori. Ne scropriremo l'intima bellezza e insieme ne gusteremo il profumo artistico. Non arida e cronologica storia dunque, ma l'intimo godimento dell'animo sensibile."

(prof. Mario Valentini)

Palazzo Puccetti di Cingoli

Via Filati di Cingoli, Balcone delle Marche

Vicolo della Polisena di Cingoli

"Quattro passi alla scoperta di Cingoli, Balcone delle Marche"

guida illustrata di Francesca Gozzoli e Pier Giuseppe Alfei